La Notti di lu Ziminu
di Cosimo Filigheddu
regia Alfredo Ruscitto
con Mario Lubino, Alessandra Spiga, Teresa Soro, Michelangelo Ghisu, Alfredo Ruscitto e Pasquale Poddighe
allestimento Scenosist
luci e fonica Marcello Cubeddu
La Compagnia Teatro Sassari con questo lavoro ha inteso rinverdire una delle tradizioni più importanti della cultura popolare a Sassari, che era il rito della “ziminata”. Tale tradizione era caduta in disuso a causa delle note vicende legate ai provvedimenti che proibivano il consumo delle interiora dei vitelli, il c.d. fenomeno della “mucca pazza”.
Il progetto nasce da un testo scritto da Cosimo Filigheddu, in occasione della notizia sulla liberalizzazione del consumo dello “zimino”. Il titolo del lavoro è una parodia che si rifà al proibizionismo dell’America degli Anni Trenta e vede come protagonista il contrabbando delle succulente interiora di vitella.
La Compagnia ha proposto al Mercato Civico la piece di Filigheddu, coinvolgendo il gremio dei macellai che ha una lunga tradizione della ziminata in una arrostita generale, offrendo il prelibato piatto al pubblico presente, dopo lo spettacolo, all’insegna del divertimento. Successivamente il medesimo spettacolo è stato rappresentato anche al centro storico, Vicolo Campane San Donato presso il Circolo La lucciola, presso la piazzetta del Ristorante l’Assassino ed al Circolo Culturale Il vecchio mulino.
foto di Michela Leo